Come utilizzare Babelweb

1. Che sito è Babelweb?

 

Babelweb è un sito il cui obiettivo è favorire l’intercomprensione e la comunicazione nelle diverse lingue romanze sia tra coloro che le apprendono sia tra apprendenti e parlanti nativi. In altre parole, chi partecipa a Babelweb può pubblicare o lasciare commenti nella lingua romanza che preferisce. Si può postare un commento in francese, in italiano, in spagnolo … a un articolo scritto in un’altra lingua.

Si tratta prima di tutto di favorire l’interazione attraverso la partecipazione, con articoli, contributi, opinioni a progetti online che garantiscono la presenza costante di un moderatore e si ispirano a temi in grado di interessare e motivare studenti e adulti (cucina, cinema, viaggi, sport, ecc.).

 

2. QUANDO UTILIZZARE BABELWEB?

 

Babelweb è uno strumento molto duttile e flessibile. Può essere utilizzato sia in classe che fuori dal contesto scolastico:

a) durante il percorso didattico programmato in classe: ciò avverrà con la presenza e la guida dell’insegnante (esempio: far leggere i contributi di Babelweb, lavorare individualmente o a gruppi su uno dei temi del nostro puzzle, realizzando eventualmente progetti comuni, produrre e pubblicare dei contributi come compito o attività all’interno  di una lezione/unità didattica);

b) fuori della classe: per la realizzazione di progetti singoli o di gruppo; in questo caso il contributo (o parte di esso) viene preparato fuori dalle ore di lezione e l’insegnante funzionerà come tutor o facilitatore a distanza.

In classe Babelweb può essere ben utilizzato in qualsiasi fase della lezione /unità didattica. Si presta molto bene, per esempio, in fase di motivazione (es. lettura di contributi, visione di video postati per introdurre un tema o un argomento in classe), ma può essere adatto anche in fase di produzione libera o di reimpiego, o, come detto sopra, in attività e progetti cooperativi.

 

3. CHE TIPO DI ATTIVITÀ DIDATTICHE SONO POSSIBILI CON BABELWEB?

 

può essere utilizzato con profitto in classe dai docenti di L2/LS perché si presta ad attività didattiche mirate e diversificate, come:

– Attività didattiche legate allo sviluppo delle competenze nelle abilità ricettive (Ascoltare e Leggere) in tutte le lingue romanze: Es. Gli studenti possono postare sul portale video o contributi nella propria lingua, o nella lingua che stanno apprendendo, e interagire con “users” che scrivono/parlano in altre lingue romanze; con opportune attività e frequente utilizzo dei blogs e delle comunità Babelweb gli studenti miglioreranno la loro comprensione di lingue romanze, fino al momento mai studiate.

– Attività didattiche che promuovono, nella fase di reimpiego e sintesi dell’Unità didattica, l’approccio orientato all’azione. Es. gli studenti abbandonano la produzione guidata per la produzione libera e si cimentano in un compito reale e non simulato, partecipando alle attività della comunità Babelweb come qualsiasi altro blogger.

– Attività didattiche orientate all’approccio cooperativo (cooperative learning). Es. La realizzazione di un video o di un contributo di gruppo o di una video-storia promuove il lavoro di gruppo in cui ogni studente lavora con gli altri per la realizzazione di un prodotto finale, ognuno in un ruolo diverso, ognuno apportando il proprio contributo a seconda delle sue competenze e del suo personale talento.

Ricordiamo inoltre che per utilizzare Babelweb, non è necessario avere a disposizione una classe informatica con un computer in ogni postazione. Per molte attività è sufficiente avere un solo computer a disposizione, altre si possono svolgere addirittura senza computer. Inoltre molte attività di gruppo e individuali possono essere svolte dagli studenti fuori dal contesto scolastico.

 

4. CHI CORREGGE SU BABELWEB?

 

I moderatori di Babelweb controllano i contributi e i commenti pubblicati per garantire il rispetto del tema e delle regole della convivenza civile. Non intervengono però sui testi e raccomandano anche agli insegnanti di non intervenire con la correzione normativa degli elaborati.
Si consiglia eventualmente una correzione proposta dall’insegnante, esperto di lingua, o, preferibilmente, una correzione sollecitata dagli studenti o, ancora meglio, l’autocorrezione da parte degli studenti prima della pubblicazione su internet. In questo modo gli studenti sono portati a riflettere e a valutare le proprie competenze e ciò sviluppa un apprendimento consapevole. Sebbene l’utilizzo di Babelweb risponda a un preciso progetto didattico, tutti i riferimenti all’insegnamento e all’apprendimento sono volutamente assenti sulla pagina principale. Noi raccomandiamo dunque di non presentare Babelweb come un sito didattico, ma come un sito del Web 2.0 come tanti.

 

5. COME SPERIMENTARE BABELWEB?

 

Ti chiediamo di utilizzare Babelweb in tutta libertà. Di scoprire tu stessa/o l’utilizzo più adatto alla tua classe di questo strumento che generalmente provoca interesse e motivazione negli apprendenti. Come detto sopra, le comunità di Babelweb possono essere efficacemente utilizzate con modalità diverse e in diversi momenti della didattica in classe e fuori della classe.

Per suggerimenti, consigli didattici, ulteriori informazioni puoi consultare gli altri punti della pagina in cui ti trovi: BABELWEB INSEGNANTI. Nella sezione Schede Didattiche trovi attività pensate per l’utilizzo di Babelweb o, più in genere, del Web 2.0 nella classe di lingua. Nelle altre sezioni troverai testi teorici su Babelweb, sull’Intercomprensione e sulla glottodidattica Web 2.0, come pure presentazioni animate per far conoscere Babelweb e un Forum Insegnanti per scambiare esperienze.

Ti chiediamo quindi di sperimentate Babelweb all’interno dei tuoi programmi e percorsi didattici e di inviarci le tue impressioni, i tuoi consigli, i tuoi commenti, le tue richieste.

Per noi la tua esperienza è preziosissima, ci aiuterà a migliorare il progetto e a rispondere alle tue esigenze. In seguito alla sperimentazione e all’utilizzo in classe di Babelweb ti preghiamo di partecipare al Forum e di inviarci la scheda raccolta dati compilata all’indirizzo babelweb.pro@gmail.com .

Nel caso tu abbia utilizzato Babelweb in più classi o in più attività ti preghiamo di compilare la parte 3 della scheda tante volte quante sono le classi/attività in cui l’hai utilizzato.