Copyright & Privacy

Condizioni di utilizzo e politica di riservatezza

 

Ti preghiamo di leggere con attenzione le seguenti condizioni d’utilizzo che con l’uso o l’iscrizione a Babelweb ti impegni a rispettare. Babelweb può modificare in ogni momento tali condizioni. Tutte le modifiche saranno segnalate in modo visibile su questa pagina.

 

Articolo 1. Definizione

Babelweb è un sito Internet che propone spazi virtuali per lo scambio di informazioni e pubblicazioni: i progetti online di Babelweb.

L’interfaccia di questi spazi di scambio è principalmente in tre lingue: spagnolo, francese e italiano. Alcuni elementi sono proposti anche in altre lingue romanze: catalano, portoghese e rumeno.

Chiunque può pubblicarvi articoli, postare commenti, dare consigli o reagire ai temi proposti nelle lingue sopraccitate ma anche in tutte le altre lingue romanze (corso, creolo, sardo, ladino,…).

Gli spazi sono gestiti da un’equipe di amministratori residenti in Austria, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia e Italia.

 

Articolo 2. Iscrizione

2.1. Modalità

Per partecipare con propri contributi, Babelweb mette a disposizione diverse possibilità:

– leggere e partecipare senza iscrizione
– iscriversi con un account Facebook (nessuna informazione personale viene memorizzata da Babelweb)
– iscriversi con un account Babelweb: una password è attribuita automaticamente per confermare l’iscrizione. Questa password può in seguito essere cambiata dall’utente
– pubblicare articoli e commenti a condizione di rispettare le regole cfr. 3.2.
– pubblicare video, audio, foto, disegni di proprietà personale o liberi da diritti
– possibilità di segnalare i commenti inadeguati grazie alla funzione “segnala”
– possibilità di condividere un contenuto grazie alla funzione “condividi”

 

2.2. Dati

I dati trasmessi a Babelweb nel momento dell’iscrizione sono il tuo Nome utente e un indirizzo di posta elettronica valido. Questi dati non sono pubblici. Il nome utente o lo pseudonimo corrispondono al nome dell’autore che appare su tutte le pubblicazioni dopo l’iscrizione e la connessione.

I dati personali non saranno mai utilizzati senza il tuo consenso né saranno mai trasmessi a terzi. Tuttavia, Babelweb potrà utilizzare il tuo indirizzo per l’invio di comunicazioni e informazioni. Hai la possibilità di rifiutare tale invio al momento dell’iscrizione.

Alcuni dati possono essere raccolti e registrati in modo anonimo con l’aiuto di un cookie, che procede automaticamente a memorizzare tali informazioni. Queste informazioni ci permetteranno di generare delle statistiche sugli accessi al sito. Questi dati potranno essere divulgati in seguito all’applicazione di una legge o per effetto di una decisione giudiziaria.

Qualora tu decidia di chiudere il tuo account, non sarà conservata alcuna informazione.

 

2.3. Utilizzo del nome utente e della password 

Nome utente e password sono appositamente personali e non possono essere ceduti a terzi. In caso contrario, Babelweb non sarà ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti.

 

Articolo 3. Utilizzo dei servizi forniti da Babelweb

3.1. Informazioni tecniche

Gli spazi di comunicazione Babelweb sono gestiti dall’Università de La Rèunion, i contenuti sono gestisti da WordPress (http://www.wordpress-fr.net). Non può essere garantito un buon funzionamento continuativo in caso di:

– disfunzioni dei provider Internet
– intasamento del traffico Internet
– problemi tecnici del gestore
– attrezzatura non adatta al sito

L’accesso agli spazi di pubblicazione potrà essere temporaneamente sospeso senza preavviso per lavori di manutenzione.

 

3.2. Utilizzo del sito e dei progetti online

Partecipando a Babelweb, ti impegni ad avere un comportamento civile, corretto e rispettoso, soprattutto a:

– non pubblicare o utilizzare, sotto alcuna forma possibile, informazioni che possano turbare, ferire o danneggiare in modo implicito o esplicito persone fisiche o morali, gruppi, associazioni o istituzioni;
– non mettere in atto propositi violenti, offensivi, diffamatori o a carattere razzista, sessista, pornografico, omofobo, xenofobo …
– non diffondere informazioni personali di terzi
– non diffondere contenuti in violazione dei diritti di proprietà intellettuale
– non utilizzare mezzi tecnologici che possano nuocere al buon funzionamento del sito e degli spazi di comunicazione (virus, spam,…)
– rispettare i diritti di proprietà intellettuale relativa ai testi, dati, musica, video, disegni, fotografie, immagini e fumetti postati sul sito.

All’interno degli spazi di comunicazione i contributi sono soggetti a moderazione da parte dello staff di Babelweb.

Babelweb si riserva il diritto di eliminare tutti i contenuti diffamatori, offensivi o estranei ai temi previsti per i rispettivi spazi.

L’utente dispone del diritto di accesso e di modifica sia per rettificare sia per cancellare i dati forniti. In qualsiasi momento si può richiedere la cancellazione dei propri contributi ai progetti online inviando un’e-mail all’indirizzo: babelweb.info@gmail.com.

 

3.3. Utilizzo dei contenuti

I contenuti (testi, disegni, foto, fumetti, video, schede pedagogiche, ecc…), il design e i loghi pubblicati dall’equipe Babelweb sono di proprietà di Babelweb.eu.

Per i testi, disegni, foto, fumetti, registrazioni audio o video pubblicati dagli utenti di Babelweb si applica la licenza Creative Commons BY NC SA.

L’uso commerciale o tutti gli usi a scopo di lucro di Babelweb e dei suoi contenuti sono vietati, senza autorizzazione preliminare, dal coordinatore del progetto.

I contenuti di Babelweb possono diventare oggetto di uso pedagogico a condizione di far apparire il logo di Babelweb e quello della Commissione europea e di avvertire il coordinatore.

Gli autori dei contributi danno il loro consenso all’equipe di Babelweb di utilizzare i loro contributi per fini di promozione, didattica o ricerca.

 

3.4. Link e contenuti

I contenuti messi a disposizione da Babelweb possono proporre dei collegamenti ipertestuali verso altre pagine web, verso altri siti Babelweb o verso altre risorse internet. L’idoneità di questi siti è stata controllata al momento della creazione di Babelweb ma l’evoluzione di questi iperlink non può essere accertata. La responsabilità di Babelweb non potrà essere coinvolta per quanto concerne l’evoluzione e la natura e/o l’utilizzo dei contenuti di questi siti.

Se desideri utilizzare i contenuti di questi siti, devi prendere conoscenza delle loro condizioni d’utilizzo.

 

Articolo 4. Responsabilità

In caso di violazione di uno degli obblighi previsti, Babelweb potrà decidere di non pubblicare articoli o commenti che non rispettino le regole in vigore sul sito o potrà cancellare senza preavviso il tuo  account.