LE PLUS BEL ENDROIT DU MONDE

Quel est, pour vous, le plus bel endroit du monde? Partagez vos textes, photos et vidéos.


Todi

23/04/2013

|

Auteur:

|

|

imprimer



È situata nel cuore verde d’Italia su una collina di 417 m, sulla sponda sinistra del fiume Tevere. “Spendidissima città ideale. Nessun altro luogo del mio viaggio mi ha lasciato un’impressione gradevole quanto la città di Todi” scrive Ferdinand Gregorovius – storico tedesco.

Secondo una leggenda, Todi era stata fondata dagli antichi umbri, sul sito dove un’aquila aveva deposto la rozza tovaglia della loro tavola. Il nome Tuderte, che vuole dire confine, rappresenta una frontiera con gli etruschi lungo il Tevere.

Nel 1991 un gruppo di ricercatori americani definiscono Todi “città ideale” per sopravvivere nel futuro dopo gli anni duemila. Così Todi è conosciuta in tutto il mondo: serena, tranquilla, antica di oltre due millenni e mezzo, eppure adatta ai tempi moderni.

Le facciate dei monumenti e dei palazzi sono state ripulite, i palazzi e le chiese rinnovati, le strade ripavimentate. Infatti esistono ancora alcuni tratti di mura etrusco-romane vicino a Porta Catena, una muro medievale lungo la via orvietana.

Lungo la strada Orvietana si vede il Tempio di Santa Maria della Consolazione del 1508, disegnato dal Bramante.

Percorrendo la strada che porta al centro della citta si passa per il Parco di Rocca, il punto più alto del colle. Più avanti si trova il tempio di San Fortunato, iniziato nel 1292.

Salendo le scale si arriva in Via Manzini, dove si trova il Teatro Comunale e la famosa scuola “La lingua La vita”.

Si arriva a Piazza del Popolo, con il duomo del XII secolo, Palazzo del Popolo, Palazzo del Capitano, Palazzo dei Priori. La piazza è molto imponente e la più bella di Todi.

Sulla destra c’è Piazza Garibaldi, dove si gode un bellissimo panorama sulla campagna. Poi si può continuare per via Cavour fino a Porta Romana con diverse chiese e conventi.

La citta è circondata dal verde – coltivazioni, prati e olivi.

La gente e molto simpatica, ci si sente benvenuti.

Frequento la scuola durante i miei soggiorni a Todi, abito in un palazzo fuori Todi con una famiglia molto affettuosa.

“Da noi” si mangia la cucina casereccia: panzanella, torta con formaggio, cinghiale, faraona, palombe alla ghiotta, pesto umbro, pasta all’uovo, pane sciapo – senza sale. Vino Grechetto.

Ci andrò fra un mese, non vedo l’ora, faremo una festa per il mio ventesimo ritorno a Todi.

Venite anche voi a vedere questo posto bellissimo.

Gertraut


IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO | El lugar más bonito del mundo | Le plus bel endroit du monde | O lugar mais lindo do mundo | El lloc més bonic del món | Cel mai frumos loc din lume
Mots-clefs: ,



Che bella descrizione che hai fatto! 🙂 invoglia a visitare la cittadina! Hai anche delle foto? Perchè non le inserisci nel post?

Commentaire

« | »