LE PLUS BEL ENDROIT DU MONDE

Quel est, pour vous, le plus bel endroit du monde? Partagez vos textes, photos et vidéos.


Un’isola meravigliosa di acqua e di fuoco: La Réunion

05/01/2010

|

Auteur:

|

|

imprimer



Siete mai stati a La Réunion? Andateci. Vale veramente la pena. E’ un’isola meravigliosa, certo fuori dalle normali rotte di viaggio…. E questo è il suo bello: per andarci bisogna veramente volerci andare!

L’isola è rimasta dall’inizio del mondo completamente isolata in una sua  meravigliosa solitudine. Infatti non fa parte della placca africana, La Réunion è un piccolo continente a se’, con flora e fauna uniche.

L’isola è poco turistica (speriamo che lo rimanga) e quando ci arriverete sarete subito catturati dai colori netti e vivacissimi, da tavolozza cubista, dalla luce tropicale, diretta e potente, che non conosce albe  o crepuscoli nè colori pastello.. Rimarrete incantati di fronte ad alberi e piante pieni di fiori profumatissimi e dai colori accesi, vedrete per la prima volte piante che avete solo sognato o di cui avevate fini allora letto i nomi solo su libri di avventure: ylang ylamg, frangipane, jacaranda, gerani rosa orientali…. e ancora alberi “flamboyant” dai fiori rosso fuoco , ibiscus di mille colori, gialle alamande e palme, banani che sembrano enormi code di pavone, e tamarindi e cripotoferie in montagna, casuarine e palme sulle spiagge….

Rimarrete sorpresi dai differenti paesaggi che troverete in un’isola relativamente piccola (un decimo della Sicilia): scogliere di granito a picco sul mare,spiagge bianche e spiagge nere (vulcaniche), savane, pascoli quasi svizzeri e infine i grandiosi cirques, anfiteatri formati da crateri di antichi vulcani, dove nel ‘700 schiavi neri, scappati dalle piantagioni, fondarono villaggi rincorrendo la libertà…..  E infine farete la conoscenza del vero e unico Signore dell’isola: il Vulcano. Il Piton de la Fournaise è uno dei più attivi del mondo. Si possono vedere, nel selvaggio e bellissimo sud dell’isola, le passate colate laviche rosso-nere che scendono verso l’azzurro dell’Oceano Indiano, acqua e fuoco che si incontrano…. Proprio pochi giorni fa c’è stata l’ultima eruzione, il 2 gennaio 2010, quando il Vulcano ha così festeggiato il nuovo anno. Quella notte ho sognato di essere sull’isola e di vedere il fiume di lava incandescente scendere a mare…. e ho sognato e sogno di tornare in quel posto magico…..


IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO | El lugar más bonito del mundo | Le plus bel endroit du monde | O lugar mais lindo do mundo | El lloc més bonic del món | Cel mai frumos loc din lume



Commentaire

« | »