LE PLUS BEL ENDROIT DU MONDE

Quel est, pour vous, le plus bel endroit du monde? Partagez vos textes, photos et vidéos.


Il Parco Nazionale Hohe Tauern

24/06/2014

|

Auteur:

|

|

imprimer



Il Parco Nazionale Hohe Tauern

 

Una dei regioni piú belle di Austria è il Parco Nazionale Hohe Tauern che é situato nei stati federali austriaci Salisburgo, tirolo e carinzia.

 

Con una superficie di 1.856 km² questo Parco è la più grande area naturale protetta di europa. La zona protetta comprende dei maestosi scenari alpini ma anche i caratteristici paesaggi degli alpeggi.

Gli Hohe Tauern sono noti come il tetto dell’ Austria. Oltre alla montagna più alta della regione – il Großglockner, che tocca i 3.798 metri sul livello del mare – si innalzano oltre 300 altre vette che superano i 3.000 metri di altezza. Circa 180 km2 del Parco Nazionale –quasi il 10% della sua superficie – sono coperti da antichi ghiacciai. Si tratta di un Parco in una posizione estrema e particolare. Ma nonostante le difficili, e a volte proibitive condizioni di vita, gli Hohe Tauern ospitano un numero elevatissimo di biotopi: una varietà che non è presente in nessun’ altra zona dell’ Austria.

 

Uno dei punti piú belli per visitatori sono le cascate di Krimml. Delle enormi masse d’acqua precipitano nel vuoto da 380 m di altezza. La portata d’acqua delle cascate raggiunge il culmine a fine giugno e a luglio.

 

Si anche deve passare la strada alpina del Großglockner. Questa rinomata strada alpina porta proprio nel cuore del Parco Nazionale Hohe Tauern fino alla montagna più alta dell’Austria, l’ imponente Großglockner (3.798 m) con il suo ghiacciaio Pasterze. Lunga 48 km, la strada forma 36 tornanti e sale fino a 2.504 metri. Il percorso panoramico permette di godere una straordinaria panorama di montagne.

Situato sul punto panoramico Franz-Josefs-Höhe, proprio di fronte al monte Großglockner, l’osservatorio Wilhelm-Swarovski offre una vista davvero unica sul cuore del Parco il Großglockner e il suo Pasterze.

 

Queste sono sole tre punti salisburghesi che visitatori devono essere qua, ma ci sono anche montagne, valli o mete escursionistiche in carinzia o tirolo.

 

È straordinario che un terzo di tutte le specie vegetali presenti in Austria si trova nel Parco Nazionale Hohe Tauern, dove vivono circa 10.000 specie animali. Per otto mesi all’anno in queste zone é inverno, mentre l’autunno e la primavera vengono quasi a mancare. Le specie che abitano nei territori di alta montagna devono specializzarsi. Molte di queste creature hanno quindi sviluppato degli adattamenti specifici, che interessano la struttura del loro corpo, la loro fisiologia e anche il comportamento. Possono quindi sopravvivere esclusivamente in queste zone: non possono rifugiarsi in altri habitat per sfuggire alle condizioni di vita proibitive. Nonostante queste difficoltà, nei mesi estivi gli Hohe Tauern irradiano un’incredibile forza vitale. Anche pa flora e la fauna si fanno più vitali che mai, e si presentano in tutto il splendore del parco.

 

Si vede – il Parco Nazionale Hohe Tauern in Austria è davvero uno dei luoghi piú interessanti e belli di Austria e del mondo.

 

http://www.hohetauern.at/it/pictures-videos-it/photo-stream-it.html

 

 


IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO | El lugar más bonito del mundo | Le plus bel endroit du monde | O lugar mais lindo do mundo | El lloc més bonic del món | Cel mai frumos loc din lume



Commentaire

« | »