BABELWEB +

Ma maison Un monde absurde UNE PERSONNE PARTICULIÈREPensées et émotions


Pensieri di campionato mondiale di calcio ‒ la rivalità calcistica tra Italia e Germania

12/06/2014

|

Auteur:

|

|

imprimer



Pensieri di campionato mondiale di calcio ‒ la rivalità calcistica tra Italia e Germania

 

Normalmente i tedeschi amano l’Italia ed anche gli italiani: Si pensano d’Italia, pensano al sole, al mare (“Teutonengrill”), al paesaggio meraviglioso, ai gelati deliziosi, alle femmine bellissime, alle franche emozioni degli italiani e così via e così via.

Però c’è una grande eccezione: Ogni due anni, quando si svolge una Mondiale o Europeo di calcio, molti tedeschi odono gli italiani per il loro squadra azzurra e il suo stilo calcistico per tutto il tempo di contesa. Dicono che i giocatori italiani siano attori, campionissimi della simulazione di fallo, e il loro stilo difensivo sia dispettoso. Per compenso molti italiani disprezzano la nazionale di Germania per il suo stilo rabbioso e noioso. Ovviamente, queste cose sono stereotipi: Nel frattempo sia i giocatori tedeschi sia i giocatori italiani sono un po’ di più variabili in stilo, anche se alcune tradizioni rimangono. Lo stesso non sembra essere una grande cosa tra i giocatori, ma più probabilmente una per molti tifosi delle due nazionali.

Che cosa sono le cause per questa rivalità?

  1. Il numero degli incontri: Attuale si sono svolte trentadue partite – sono parecchie, specialmente in confronto agli altri antagonisti delle tutte e due nazionali.
  2. L’importanza degli incontri: La nazionale di Germania perse contra l’Italia nella “partita del secolo” nel 1970 (semifinale del Mondiale), nella semifinale del Mondiale nel 2006 ed anche nella semifinale del Europeo nel 2012.

http://www.youtube.com/watch?v=XPdVXb0p2P4

Innanzitutto gli incontri del Mondiali hanno stampato la percezione tedesca. Il Mondiale nel 2006 perfino era organizzato in Germania.

http://www.youtube.com/watch?v=wqjIiO9BIqQ

Ce la squadra azzurra vince il torneo. Era una delusione cocente per i tedeschi. Tuttavia si dice che sia stata solo un’equità a posteriori perché la selezione di Germania vince il Mondiale nel 1990 – a Roma, Italia.

Finalmente …

  1. Le ruole delle due nel calcio internazionale: Tutte e due selezioni sono grandi potenze calcistiche. Sempre sono favoriti quando c’è un campionato europeo o mondiale. A volte la rivalità continua perfino nei tornei europei come la Champions League.

 

E quest’anno? A nuove incontreranno le due selezioni eccezionali? Sono un po’ prevenuto perché sono tedesco, ma … Perché non si lascia eliminare l’Italia nella fase a gruppi? Le nazionali dell’Inghilterra e Uruguay sono più forti (ed anche più divertente per i tedeschi!), e la selezione d Costa Rica e molto sottovalutato. Italiani, non è una buona proposta? Aspetta. Musica … (http://www.youtube.com/watch?v=x8KHXKOji4Q) Vi farò un’offerta che non potrete rifiutare.


Tema del mese
Mots-clefs: ,



Commentaire

« | »